jimmy-chang-NP8gd2KUnfw-unsplash.jpg

"E`più importante sapere che tipo di persona abbia una malattia che sapere che tipo di malattia abbia una persona"

 

Ippocrate

Medical Coaching

A chi si rivolge

Il Medical Coach aiuta il cliente ad affrontare un problema di salute, una situazione di difficoltà e/o una sfida medica sviluppando una resilienza emozionale, mentale e fisica.

 

Resilienza è la capacità di assorbire i colpi e resistere ad esperienze difficili; è un processo di adattamento per superare le avversità della vita.

  • ​​malattie acute

  • malattie croniche

  • malattie invisibili

  • pre e post operatorio

  • trapianto di organi

  • caregivers

  • operatori sanitari

  • lutto

  • traumi

  • stress acuto e cronico

  • burn out

Nell' ambito della salute, le avversità arrivano senza preavviso e inaspettatamente. Il Medical Coach accompagna il cliente ad affrontare e gestire queste avversità nel miglior modo possibile per il suo cliente.

Il Medical Coach aiuta il cliente ad attivare il proprio potenziale interiore e a lavorare sul modo migliore per realizzare i suoi obiettivi.

Una persona malata non si deve identificare con la sua malattia.

Il Medical Coach non vuole sostituirsi ad un medico ma aiutare a creare aderenza e patient engagement.

Un problema di salute ha ripercussioni in tutte le aree della vita.

Il Medical Coach supporta il proprio cliente a livello emozionale per tutta la durata del percorso insegnando anche delle tecniche di stress management e self-help.

Il Medical Coach accompagna il cliente in un percorso di crescita personale e cambiamenti che, allineati con i suoi valori, lo porterà a raggiungere una qualità di vita migliore.

 

Tutti noi abbiamo il diritto di stare bene e trovare un nostro personale equilibrio.

ADERENZA

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce l'aderenza come “il grado di effettiva coincidenza tra il comportamento individuale del paziente e le prescrizioni terapeutiche ricevute dal personale sanitario curante”.

 

La scarsa aderenza alle prescrizioni del medico è la principale causa di inefficacia delle terapie farmacologiche e comporta un aumento degli interventi di assistenza sanitaria e della mortalità, costituendo un danno per i pazienti, per il sistema sanitario e per la società.

L'aderenza è il fattore chiave di successo di un trattamento medico.

PATIENT ENGAGEMENT

Significa coinvolgimento attivo del paziente in tutto ciò che riguarda il suo percorso di cura. 

L’obiettivo è quello di favorire una maggiore autonomia e proattività della persona nella gestione del proprio stile di vita, della propria salute e nell’ambito della sua relazione con il sistema sanitario.

 

Il Medical Coaching, attraverso un approccio proattivo focalizzato sul paziente/cliente, aiuta a trovare le risorse e l’allineamento necessari tra la cura medica e la propria storia personale.

Vuoi saperne di più?

Contattami per una chiamata gratuita di 20 minuti.